Kruso Kapital
Siamo il primo operatore parte di un gruppo bancario attivo nei finanziamenti e nel mercato dell'arte attraverso la valorizzazione dei beni
Diamo valore agli oggetti e all’arte per realizzare i progetti e i sogni delle persone
Creiamo un circolo virtuoso trasformando il patrimonio materiale in reddito e in successivi investimenti, attraverso la valorizzazione di oggetti da collezione, gioielli e opere d’arte.
Kruso Kapital S.p.A., quotata da gennaio 2024 sul mercato EuroNext Growth di Borsa Italiana, nasce come nuova denominazione sociale nel novembre del 2022 (operativa dal 1° agosto 2019 con precedente denominazione sociale ProntoPegno S.p.A. successivamente modificata) ed è il primo operatore appartenente ad un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d’aste di preziosi, di opere d’arte e di altri beni da collezione.
L’attività del "Monte dei Pegni", è stata avviata da Banca Sistema (azionista di maggioranza) con il marchio ProntoPegno nel 2017. Nel 2022, la società, dopo una forte crescita in Italia tramite l'apertura di svariate filiali, l'acquisto di portafogli da altri operatori e l'ampliamento della base clienti, inizia il processo di internazionalizzazione verso mercati esteri con la costituzione in Grecia della società ProntoPegno ΕΝΕΧΥΡΟ ΑΓΟΡΑ ΧΡΥΣΟΥ dedicata al credito su pegno e la conseguente apertura di una filiale ad Atene. A novembre dello stesso anno, con l’acquisizione di Art-Rite, Kruso Kapital diversifica il proprio business entrando nel mondo delle case d’aste gestendo, tramite l'art-lending, prestiti personali con garanzia opere d'arte e altri beni da collezione. A novembre 2024, infine, Kruso Kapital acquisisce in Portogallo la società Pignus - Crédito Económico Popular che opera con il marchio CEP con 16 filiali distribuite tra Lisbona e Oporto.